Liberilibri Editrice | Lottieri, Carlo
1393
page-template-default,page,page-id-1393,page-child,parent-pageid-13,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,footer_responsive_adv,columns-4,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1,vc_responsive

Carlo Lottieri


 

Ha collaborato con il C.R.E.A. di Roma prima di proseguire i suoi studi in sociologia a Ginevra (I.U.E.E.) e all’Università di Parigi IV Sorbona, dove ha conseguito un dottorato in ricerca sotto la guida di Raymond Boudon.

Insegna Dottrina dello Stato all’Università degli studi di Siena ed è direttore del dipartimento Teoria politica dell’Istituto Bruno Leoni.

Tra le sue opere ricordiamo: Denaro e comunità (2000); Il pensiero libertario contemporaneo (2001) e Le ragioni del diritto. Libertà individuale e ordine giuridico nel pensiero di Bruno Leoni (2006). 

Per la Liberilibri ha pubblicato Il pensiero libertario contemporaneo (2001); ha curato Contro lo statalismo di Frédéric Bastiat, Gustave de Molinari (1994, 2004), e Cato’s Letters. Antologia di John Trenchard e Thomas Gordon (1997). Di Carlo Lottieri (e Nicola Iannello) è la Postfazione a Discorso sulla servitù volontaria di Étienne de La Boétie (2004); e la Prefazione a La Chiesa e il mercato. Una difesa cattolica della libera economia di Thomas E. Woods jr. (2008).